Le nozze in Sicilia sono di gran tendenza. Popolazioni di ogni angolo del mondo in passato si recarono sull’isola per conquistarla, oggi invece è lei a conquistare tutti, con magiche calette sabbiose e il suo inconfondibile barocco. Miti e leggende, usi e tradizioni tramandate da generazioni, entrano sotto pelle ed è inevitabile percepire la loro aura.
Non sarà una moda semplice da far passare, perché, influencers a parte, oltre ai trend c’è di più.

La tradizione e i paesaggi

Il matrimonio in Sicilia comporta la totale immersione nella sua cultura tradizionale, fatta di passioni e legami, che in questa occasione si stingeranno ancora di più. Conoscerete usanze radicate nei tempi che renderanno gioiosi i giorni che precedono il vostro “si” e ancora più intensa la cerimonia stessa. Tutto ciò in uno scenario architettonico unico frutto della cultura di mille popoli, o avvolti da una natura varia che offre scenari fiabeschi, luoghi perfetti per ambientarvi i ricordi più belli.

Un concentrato di ognuno di questi elementi lo trovate a Messina, tra la città e i suoi dintorni, una vera spremuta di Sicilia. Punto di incontro tra due mari, con un provincia che spazia da vette di 1374 metri sul mare a spiagge e scogliere, animate da borghi antichi e porticcioli turistici. Una terra ammaliatrice e ricca di sorprese. Eterogenea e versatile, è lo spazio adatto a qualsiasi tema voi scegliate per la cerimonia, moderna e chic di fronte alle Isole Eolie oppure dominata dal fascino retrò della dolce vita della Taormina degli anni ‘50.

Messina City life

Edifici intrisi della sua storia multietnica, tra strade che non ci risparmiano scorci sorprendenti e lasciano spazio al suo panorama inconfondibile. La posizione geografica ci mette del suo offrendo altezze dalle quali godere delle infinite nuances di blu dello Stretto di Messina. Ad incorniciare i vostri sorrisi un’infinita varietà naturalistica che si presterà come quinta scenica agli scatti del vostro servizio fotografico matrimoniale.

Borghi e boschi

A partire dal centro città si irradiano una serie di rioni e paesi che tutt’oggi vivono come piccoli universi a se stanti, in cui tutti si conoscono e di cui è una fortuna farne parte: scegliere uno di questi paesi come location del proprio matrimonio messinese, sarà come festeggiare in una grande famiglia, e la gioia si diffonderà in ogni vicoloGiampilieri ne è un esempio: ultimo quartiere a sud del Comune di Messina, risorto dal fango dell’alluvione del 2009, è oggi un colorato borgo in cui tutti si danno del tu. E dove non regna l’uomo, Messina offre boschi e alture in cui si gode di pace e aria pura, luoghi perfetti per ambientarvi la favola delle vostre nozze.

Glamour e fashion

Piccole città intrise di storia ma perfettamente al passo con i tempi sono le location ideali per le nozze. Vi troverete strutture ricettive altamente qualificate per il ricevimento di nozze (specie se mete turistiche) e spesso dotate di personale rinomato nell’alta ristorazione, poste proprio dove la vista è indimenticabile. Milazzo ad esempio è punto panoramico d’eccellenza da cui sembra di poter toccare le Isole Eolie, e, a fargli degna concorrenza, Taormina, conosciuta già da greci e romani per la sua eccezionale posizione.

Una festa per i sensi

L’olfatto è il più istintivo dei nostri sensi. La memoria olfattiva connette a vita ricordi e odori. Il profumo delle zagare, secondo la tradizione siciliana, è legato alle nozze, e si sposa perfettamente con l’essenza dei suoi frutti, gli agrumi, perfetti per colorare una composizione floreale. Pensate che meraviglia quando il profumo di ogni limone vi riporterà alla mente la gioia di questo giorno. Per ogni messinese, però, l’odore immancabile purché sia davvero festa è quello del caramello dei banchetti della calia montati per strada durante le ricorrenze religiose. Il folklore regala le suggestioni multicolore delle luminarie installate per le processioni patronali e sfilate che rievocano miti ed eroi. Se sarete attenti a programmare la data delle nozze, le caratteristiche manifestazioni potranno essere un originale soggetto dei vostri scatti più belli.

Gusto

A un ecosistema così complesso e completo non può che corrispondere un menù molto assortito, ricco di tipicità locali, spesso sconosciute ai più. Ogni singolo comune della provincia di Messina si distingue per un prodotto caseario, enologico o dolciario, prodotto esclusivamente in loco. Aromi e sapori che spaziano dai regali del mare ai gusti avvolgenti tipici della montagna, che combinati saranno in grado di rendere il banchetto indimenticabile.