Che cosa è? La traduzione letterale della parola Engagement si riferisce al fidanzamento, nel senso anglosassone del termine, cioè la richiesta di convolare a nozze. Ma, ad oggi, si può dire che l’engagement shooting racchiuda ogni genere di servizio fotografico di coppia, non necessariamente legato ai couple goals.

Perché posare per uno shooting di coppia? Perché tutti gli sguardi che spontaneamente vi scambiate, le espressioni rilassate di quando trascorrete del tempo insieme, possano essere racchiuse in una raccolta intima e preziosa. Vi siete mai chiesti come la vostra coppia appaia dall’esterno? Come cambino i vostri atteggiamenti e come istintivamente strizziate gli occhi quando vi sorridete? Sarà sicuramente emozionante guardare insieme le foto ed essere ancora più sicuri della relazione che state vivendo

L’engagement shooting qui in Italia è molto richiesto come servizio prematrimoniale. Un simpatico espediente per celebrare la vostra coppia in atteggiamenti più intimi senza le forzature dettate da invitati e cerimonia. Per il fotografo è l’occasione perfetta per entrare in confidenza con la coppia e ottenere scatti molto più naturali e sinceri di quelli che si possono ottenere nelle prime ore di un servizio matrimoniale, dove ansia e confusione potrebbero farla da padrone. In più, se considererete l’idea di organizzarlo alcuni mesi prima delle nozze, potreste utilizzare i vostri scatti preferiti per creare partecipazioni, segnaposti e tableau personalizzati!

Organizzare lo shooting di coppia Ogni momento della giornata è quello giusto, ogni luogo è perfetto. Portateci con voi nella vostra quotidianità, magari mentre addobbate l’albero di Natale o nel locale che frequentate la sera. Sceglierete voi se posare in estate o in inverno, il giorno del primo anniversario o durante la settimana precedente al matrimonio, anche in base atmosfera che preferirete vi avvolga mentre sarete fotografati. E’ comunque essenziale confrontarsi con il fotografo, in base alla location scelta, saprà darvi qualche dritta su colori da indossare e gli orari migliori in cui la luce sarà ottimale.  

La location Siamo siciliani e col mare abbiamo un legame strettissimo, ma la nostra isola ha un’enorme varietà di paesaggi mozzafiato. La luce su Capo Milazzo al tramonto o le viuzze dei borghi della provincia, i boschi in collina o la lava delle Eolie: la nostra è proprio una terra unica e ricca di fonti d’ispirazione. Ma l’idea che ci rende davvero soddisfatti delle foto che vi scattiamo, è ritrarvi nei vostri luoghi del cuore: portateci in vacanza con voi, in un posto che da tempo volevate visitare, nel punto in cui vi siete dati il primo bacio o, se lo desiderate, attrezzeremo per lo shooting il vostro salotto. Durante i nostri engagement shootings  abbiamo visto salseri ballare, siamo stati al luna park, e abbiamo aperto le porte al nostro studio. Ciò che conta davvero è che voi siate a vostro agio.

Noi, nient’altro che noi Il servizio fotografico di coppia viene impostato con una connotazione fortemente personale e privata, tarato secondo le vostre personalità. Ma se oltre ad i vostri cuori nella vostra storia occupano un posto importante anche altri soggetti, sono i benvenuti nell’inquadratura i figli, un familiare o, perché no, i nostri amici pelosi.